Cremazioni

Servizio di cremazione a Sinnai

L’agenzia di onoranze funebri Ligas di Sinnai, in provincia di Cagliari, si occupa da anni delle pratiche e del rituale della cremazione. Tale volontà può essere manifestata verbalmente ai congiunti, espressa tramite testamento per iscritto o ratificata con l’iscrizione ad una delle società di cremazione esistenti. Saranno appunto i parenti più prossimi in linea retta che, manifestando la richiesta espressa in vita, daranno corso all'adempimento della volontà. Questa pratica va autorizzata dal Comune ove è avvenuto il decesso secondo richiesta del coniuge (anche se legalmente separato) ed in difetto dalla maggioranza dei parenti prossimi dello stesso grado (figli, nipoti, fratelli e sorelle, genitori).

La procedura della cremazione

Congiuntamente all'organizzazione della cerimonia viene effettuata la prenotazione presso il crematorio disponibile più vicino. I tempi e i costi potrebbero subire variazioni in relazione al crematorio e alla relativa distanza del trasporto. Qui il feretro è accolto in una sala del commiato dove è possibile un momento di raccoglimento dei famigliari, al termine del quale viene spostato nel locale tecnico, dove nei tempi prestabiliti seguirà la cremazione a cura degli addetti. Nel caso in cui la persona deceduta fosse provvista di pacemaker sarà il medico curante o di struttura che si occuperà dell’espianto; è un procedura obbligatoria se si vuole scegliere questa pratica. Le ceneri, appena disponibili, saranno ritirate dai congiunti ma tale compito può essere eseguito anche dalla nostra agenzia, che le consegnerà ai famigliari per la destinazione seguente.

Urne cinerarie in ceramica e in legno

Terminata la cerimonia, l'agenzia Ligas può prendere in consegna le ceneri che saranno poste in un’urna cineraria e potranno essere tumulate in un loculo, affidate in custodia presso l’abitazione di un parente o disperse in natura o negli appositi spazi all'interno dei cimiteri.
L’urna è comunemente fornita dal crematorio e compresa nel costo del servizio di cremazione, con una capacità di circa quattro litri. Con il diffondersi di tale pratica è oggi possibile trovare in commercio, ed utilizzare per la conservazione delle ceneri, anche prodotti artigianali, di molteplici tipologie, fogge e materiali.
Chiamare il +39 070 4590773 per ulteriori informazioni sul nostro servizio di cremazione
Share by: